Desenzano del Garda fin nelle più lontane origini dal 1400 ma anche in epoca romana visto le testimonianze della Villa Romana è stato un centro ricco di attività commerciali e mercantili legate alla sua posizione di collegamento tra nord – mercato del legname -, est – repubblica veneziana e mercato delle spezie – e sud pianura padana – mercato dei cereali e degli animali -.
La posizione strategica ha favorito oltre agli scambi commerciali anche quelli culturali tra le popolazioni dando possibilità agli abitanti del Comune di Desenzano di arricchimenti culturali legati a usi, costumi e tradizioni diverse. Ciò ha favorito un’attenzione particolare che in epoca più recente si è trasformata in una grande offerta turistica e culturale per i fruitori.
Questi elementi sono ancora presenti e si riscontrano tutt’oggi e hanno promosso la nascita del “Mercatino dell’Antiquariato” a cavallo degli anni ’70.
Il Mercato dell’Antiquariato di Desenzano è allestito dalle 9:00 alle 19:00 nella centralissima Piazza Malvezzi, intorno al Porto Vecchio e crea con il Ponte della Veneziana una scenografia speciale per questo “salotto” che si rinnova ogni prima domenica del mese da maggio a novembre.
La ricca proposta culturale e artistica legata al mondo dell’antiquariato si è arricchita in questi ultimi anni di una manifestazione estiva “Un mondo di Vintage”.
Nei sei mesi estivi da maggio a ottobre, il Mercatino dell’Antiquariato raddoppia con ‘Un mondo di Vintage’, manifestazione che si tiene il sabato antecedente il Mercatino dell’Antiquariato dalle 08:00 alle 20:00. Durante le manifestazioni tutti i negozi, i bar, i ristoranti di Desenzano del Garda sono aperti per offrire al visitatore ogni servizio utile alla riuscita di un buon weekend tra cultura, curiosità, storia in un ambiente lacustre indimenticabile.